Ludopatia: attività di sensibilizzazione

L’associazione di volontariato onlus No game  svolge attività’  di sensibilizzazione e informazione alle persone affette dalla malattia del gioco d’azzardo. Si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni e della partecipazione di altri enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri. No game offre supporto non solo alle persone che sono affette da ludopatia, ma anche ai familiari ed in modo totalmente gratuito. Nella nostra associazione di volontariato si svolgono gruppi di auto mutuo aiuto sia solo, sia giocatori e familiari e si offre la possibilità di effettuare percorsi psicoterapeutici individuali a prezzi agevolati.

 

sensibilizzazione_nogame

Gli specialisti della dipendenza da gioco mettono a disposizione di chi soffre di ludopatia le proprie competenze per meglio conoscere il fenomeno del gioco d’azzardo e fornire informazioni su come meglio operare per la presa in carico del ludopatico e dei suoi familiari. Grazie a eventi e convenzioni con altri enti locali l’associazione di volontariato No game offre numerose risorse per svolgere attività di sensibilizzazione, per fornire quante più informazioni possibile sul fenomeno della ludopatia, fenomeno che sta dilagando sempre di più tra la popolazione. Tale disturbo psichiatrico purtroppo spinge il ludopatico a mettere a serio rischio le proprie risorse economiche e quelle del proprio nucleo familiare. L’associazione No Game si pone come scopo quello di far conoscere quale sono i rischi a cui va incontro chi ha sviluppato una dipendenza da gioco e supportare i familiari nel capire come aiutare i propri cari. Attraverso le campagne di sensibilizzazione si vuole far crescere la consapevolezza che il gioco d’azzardo può diventare una vera e propria malattia e che chi ha sviluppato una dipendenza da gioco d’azzardo non è solo, ma vi sono gruppi, specialisti come psicologi presso cui trovare aiuto spezzando il cerchio dell’isolamento.

Per dare un supporto concreto a chi è già entrato nel tunnel del gioco d’azzardo e non sa come uscirne, alle famiglie, a chi vuole saperne di più.

SIAMO QUI PER TE, SCRIVICI!
SAREMO FELICI DI AIUTARTI