Il 15 settembre 2020 si è concluso il progetto di prevenzione del Gioco d’Azzardo Psicologico, in collaborazione con il Distretto Sociale B che ha previsto l’apertura, per un anno, dello Sportello Informativo Distrettuale GAP a Frosinone.
Lo sportello è stato aperto al pubblico 4 giorni alla settimana e una volta al mese anche la domenica; per tale servizio, oltre ad un numero telefonico riservato esclusivamente all’attività di sportello, è stato anche attivato un numero verde.
Le telefonate totali ricevute durante tutto il periodo sono state 66 mentre gli accessi allo sportello sono stati 31.
Riguardo ai 31 accessi, 24 sono stati effettuati direttamente dai giocatori (di cui 16 uomini e 8 donne) e 7 da parte di familiari.
L’età minima della donna è stata di 26 anni, l’età massima di 70, mentre l’età media è stata di 40,2 anni.
L’età minima dell’uomo è stata di 24 anni, l’età massima di 75, mentre l’età media è stata di 44,8 anni.
Il gioco d’azzardo dipendente delle donne è stato principalmente il lotto, mentre tra gli uomini è prevalso la slot+VLT.
Riguardo al tipo di dipendenza del gioco, sia la donna più giovane che la donna più anziana sono risultate dipendenti del lotto e bingo, mentre per l’uomo, quello più giovane è risultato dipendente delle VLT; quello più anziano è risultato, come la donna più anziana, dipendente dal lotto e bingo.